DISPOSITIVO MEDICO

BREVETTO ITALIANO #002465644

Non neccessità di personale istruito e/o qualificato. Ideale per la cura dei Vostri cari direttamente a casa Vostra.


Descrizione

 


Medic Solution è un innovativo sistema di lavaggio per pazienti disabili ed anziani costretti a letto, mediante l’ausilio di una vasca d’aria gonfiabile, la cui peculiarità si riscontra nella sua particolare costruzione che permette al paziente di rimanere in posizione rialzata rispetto all’acqua reflua durante il lavaggio tramite erogatore d’acqua, garantendo allo stesso una condizione igienica migliore. Come è noto, per infermiere e/o badanti, il lavaggio di un paziente costretto a letto per brevi periodi di tempo oppure definitivamente, risulta problematico sia per il paziente che per chi compie assistenza. In presenza di pazienti debilitati da Alzheimer, paralizzati, ustionati, in stato di coma, ed una quantità indefinita di altre condizioni di disagio, l’immobilità temporanea oppure definitiva non consente facili spostamenti se non per mezzo di sistemi di sollevamento e spostamento in strutture attrezzate che risultano essere onerosi ed ingombranti, e necessitano di personale adeguatamente preparato e competente. L’alternativa utilizzata più comunemente risulta essere il lavaggio tramite spugnatura che, per quanto applicata con meticolosità ed accuratezza, non conferisce al paziente un lavaggio completo ed igienico. Altri sistemi prevedono il lavaggio a letto tramite l’assemblaggio di complicate strutture ad incastro oppure teli impermeabili che necessitano a loro volta di sostegni per impedire la fuori uscita di acqua. In tali casi comunque il paziente risulta essere “a bagno” in quanto direttamente immerso nell’acqua. Questo risulta non sempre idoneo ad esempio in caso di ingessature e/o ustioni. Il sistema per il lavaggio assistito di pazienti non-autosufficienti prodotto dalla Salutec di Minurri Daniele risulta avere la peculiarità di mantenere il paziente sollevato rispetto all’acqua reflua durante il lavaggio. Ne deriva che il paziente non è mai “ a bagno” in nessuna fase del lavaggio, permettendo un lavaggio qualitativamente più igienico. Il sistema per il lavaggio assistito di pazienti non-autosufficienti è ideato per l’utilizzo diretto nel letto del paziente, che sia il letto di un ospedale, di una casa di cura, oppure lo stesso letto di casa. Ne consegue che il lavaggio non necessita di personale istruito per via della sua semplicità di utilizzo. Inoltre, non necessita di spostamenti del paziente, ne tantomeno del suo sollevamento. Quando sgonfia, la vasca d’aria viene posizionata sotto la schiena del paziente con delle semplici rotazioni dello stesso, con procedimento analogo al posizionamento di una barella di pronto soccorso, per essere in seguito gonfiata, per mezzo di una pompa d’aria comune, nello stato definitivo per effettuare il lavaggio tramite erogatore d’acqua.

Vantaggi & Benefici
non neccessita di personale istruito
un alternativa valida ad ingombranti e complicate attrezzature (sollevatori)
semplice e rapido: si posiziona in pochi secondi ed il gonfiaggio viene effettuato in 10 secondi. In tutto 15 minuti massimo per compiere il lavaggio
Sicurezza
cadute accidentali eliminate dall’eliminazione di spostamenti dal letto del paziente.
docetta di erogazione “apri/chiudi” a bassa tensione a chiusura ermetica e in norma con le più rigide direttive CE.
materiale ad uso medicale, antibatterico, senza fatlati ed anti muffa per consentire una maggiore durata nel tempo.
Domande Frequenti




E’ complicata la preparazione al lavaggio e quanto tempo serve?
Il sistema si gonfia e si sgonfia in pochi secondi per mezzo di una pompa d’aria elettrica veloce che permette di gonfiare la vasca in pochi secondi. Inoltre con Medic-Solution non è necessario spostare il paziente dal suo letto. Sono sufficienti delle rotazione tipo barella di pronto soccorso per posizionare la camera d’aria per il lavaggio.
Ci sono rischi nell’ utilizzare la pompa d’aria elettrica per l’operatore o per il paziente?
No, non esiste alcun rischio, perche la pompa di gonfiaggio è utilizzata esclusivamente nella fase di gonfiaggio della camera d’aria prima dell'utilizzo dell'acqua, e quindi durante il lavaggio del paziente non è neccessaria. Si consiglia vivamente di staccarla dalla presa e riporla dopo aver effettuato il gonfiaggio.
Le pompe d’acqua elettriche sono pericolose da utilizzare? Se si possono causare danni al paziente o l’ operatore?
Le pompe d’acqua sono di derivazione nautica e quindi studiate apposta per il loro utilizzo in acqua senza alcun pericolo per l’operatore. Sono alimentate tramite delle comuni batterie di tipo torcia ed inoltre rimangono alloggiate nel contenitore e mai direttamente a contatto con la camera d’aria.
Quali sono le precauzioni da tenere durante il gonfiaggio di Medic-Solution?
Per prima cosa mai lasciare il paziente da solo. L’ operatore deve assistere il paziente in tutte le fasi del lavaggio. Aiutarlo nel utilizzo delle maniglie laterali per il posizionamento centrale rispetto alla camera d’aria. La pressione di gonfiaggio risulta personalizzata dal peso del paziente e dal suo comfort: gonfiare fino ad una pressione soddisfacente che permetta una posizione rilassata al paziente ed allo stesso tempo una posizione rialzata rispetto ai canali di scolo perimetrali. Non sottoporre le camere d’aria a inutili sovrappressioni che comporterebbero danni al prodotto.
Ultimato il lavaggio ci sono ristagni d’ acqua nella zona dei piedi ?
Medic-Solution è stata progettata per adattarsi a tutti i tipi di letti: dall’ ospedale, alla casa di cura e dal letto di casa. Per questa universalità e dal fatto che un letto può variare in morbidezza ed elasticità, a lavaggio ultimato può essere necessario fare pressione intorno allo scarico posto ai piedi per favorire lo scarico completo dell’ acqua.
Se accidentalmente si dovesse bucare la vasca, cosa posso fare?
Compreso nel kit Medic-Solution viene fornito un kit di riparazione in caso di foratura della camera d’aria. Le operazioni di riparazione debbono essere effettuate a vasca sgonfia facendo attenzione a seguire le istruzioni nella confezione.
Dimensioni & Specifiche Tecniche




KIT MEDIC-SOLUTION
1 vasca d’aria completa di n°2 valvole gonfiaggio/sgonfiaggio rapido.
1 scarico dell’acqua con attacco universale.
1 carrello contenitore per il trasporto del sistema completo di ruote con freno e maniglie.
1 serbatoio da 15L per raccolta acqua pulita.
1 serbatoio da 15L per raccolta acqua reflua.
1 tubo corrugato per il caricamento dell’acqua pulita completo di attacco rapido per rubinetto.
1 tubo corrugato per lo scarico dell’acqua reflua nel serbatoio dedicato.
1 pompa per il circuito dell’acqua pulita completa di tubo flessibile e terminale a doccetta con regolazione del flusso.
1 appendi-erogatore in plastica.
1 pompa elettrica 220volt per il gonfiaggio della vasca d’aria.
1 kit di riparazione di emergenza.
1 manuale istruzioni.

Il vinile gonfiabile utilizzato per il materasso rispetta la normativa europea sul contenuto “European Direction 2005/84/EC realizzato essente ftalati. I prodotti vengono testati e provati opportunamente a garanzia di una elevata qualità e resistenza nell’assicurare al consumatore un prodotto innovativo, sicuro e professionale.




Leggenda
1-materasso interno
2-protezione laterale
3-canali di scolo acqua reflua
4-cuscino appoggia testa
5-valvola di scarico acqua reflua
8-valvola di gonfiaggio rapido
10-serbatoio raccolta acqua reflua
11-maniglie laterale di sostentamento
STEADY STEPS SRLS - P.Iva IT03519850121 - Via Fontanaccia, 50 - 21040 Origgio (VA) - Italia